PUNTO DI VISTA: LE AZIONI

L’operatore affianca i docenti nella conduzione di percorsi educativi nelle classi, interviene su situazioni problematiche specifiche, offre attività strutturate di consulenza individuale a insegnanti, studenti e genitori, fa da tramite nel rapporto con i servizi sul territorio quando riscontra la necessità di ricorrere a un servizio specialistico per problemi strutturati gravi o complessi e infine svolge attività di formazione e consulenza sulla relazione adulti-adolescenti e più in generale sulle dinamiche di gruppo. Le azioni realizzate con il progetto “Punto di Vista” sono finalizzate a dare sostegno alla funzione educativa della scuola come luogo di prevenzione e superamento delle problematiche adolescenziali, stimolando il rafforzamento del tessuto di relazioni interno e con il territorio.

L’operatore a scuola è una presenza competente che può favorire l’evoluzione positiva dei momenti di crisi rendendo l’istituto capace di affrontare i conflitti e di rispondere alle richieste di attenzione che i giovani rivolgono agli adulti a volte in modo poco comprensibile, altre volte con comportamenti provocatori. “Punto di vista” appare, nella sua articolazione, un progetto inteso a rispondere al bisogno di unitarietà che l’adolescente ricerca, superando l’approccio costituito da azioni frammentarie e specialistiche risultate di solito poco efficaci e deresponsabilizzanti.

La programmazione delle attività si basa su una struttura definita dal progetto che in parte viene adattata in base alle esigenze specifiche di ogni realtà scolastica.

Questo permette di calibrare le azioni su bisogni reali o percepiti uscendo dalla logica degli interventi standardizzati. Il progetto, quindi, si caratterizza per flessibilità e adattabilità, valorizzando i percorsi educativi già esistenti nelle scuole e integrandosi con le attività in essere.

Gli istituti che scelgono di attivare il progetto devono possedere preferibilmente due requisiti che ne favoriscono la realizzazione: un gruppo di insegnanti di riferimento che si occupa dei temi educativi, con particolare attenzione alla prevenzione del disagio degli studenti, e la disponibilità del dirigente scolastico a legittimare il progetto e a sostenerlo anche sotto il profilo organizzativo.