Modello Organizzativo

Ai Genitori dei pazienti che affluiscono al “Centro Ferrarese di Neuropsichiatria, Neuropsicologia e Riabilitazione in età evolutiva (CNPIA)” della Cooperativa Sociale “Piccolo Principe”.


Questo documento ha lo scopo di fornire alcune informazioni sul funzionamento del CNPIA,le regole generali di funzionamento del Centro sono dettate dalle delibere della Giunta Regionale dell’Emilia 1943 (4/12/2017) per la disciplina “ Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Le regole cliniche per la diagnosi e la terapia dei diversi disturbi scaturiscono da linee guida prodotte dalle Società Medico Scientifiche, nonché dalle analoghe raccomandazioni presenti nella letteratura nazionale ed internazionale. La modalità di lavoro utilizzata nel Centro è fondata sulla multi professionalità delle équipe, indispensabile per far fronte alla complessità dei disturbi in età evolutiva e alla loro ampia comorbilità.

A richiesta degli utenti è a disposizione materiale informativo relativamente a:

• Linee guida adottate nella diagnosi e nel trattamento dei diversi disturbi;
• Associazioni di familiari di soggetti affetti dai diversi disturbi, presenti sul territorio a livello locale, regionale e nazionale;
• Esenzioni per patologie specifiche, ausili, invalidità civile,indennità di frequenza o di accompagnamento.

Per coloro che si rivolgono al Centro per la prima volta e non hanno mai effettuato altre visite specialistiche abbiamo predisposto il percorso di “accoglienza, valutazione e diagnosi” ;

se al termine di esso si ravvisa la necessità di un trattamento sarà attivato un “progetto di presa in carico” e se si rendesse necessaria una certificazione ai sensi della legge 104/92, sarà attivato il “percorso per la Diagnosi Funzionale”.


Richiesta:

La richiesta del genitore viene fatta alla segreteria che ha in attivo una linea telefonica (n. 345.4428084) dedicata ad accogliere tutti i giorni feriali le richieste di primo accesso. Chi preferisce può rivolgersi personalmente alla segreteria negli stessi giorni e agli stessi orari. La richiesta sarà registrata su un modulo apposito nel gestionale Elea contente i dati anagrafici del candidato paziente e i comportamenti che la motivano.

L’utente può chiedere l’intervento di uno/a specifico/a specialista del Centro e sarà messo subito in contatto con lui/lei; insieme fisseranno un primo appuntamento.

Altrimenti, i motivi della sua richiesta e le caratteristiche del candidato paziente saranno valutati da un apposito gruppo di lavoro che sceglierà lo/a specialista ritenuto/a più appropriato/a al caso. Questi fisserà il primo appuntamento entro 15 gg dalla richiesta e guiderà le fasi successive del percorso.

A volte prima del percorso Diagnostico è previsto un colloquio orientativo al fine di orientare al meglio il processo di valutazione/diagnosi.


Priorità di accesso:

Il Centro ha una struttura ambulatoriale e non prevede la possibilità di accesso in urgenza/emergenza. Nella eventuale necessità di stabilire delle liste di attesa il Centro seguirà il criterio della successione temporale delle richieste; a sua integrazione, terrà conto anche dei seguenti criteri di priorità: età del paziente (preferenza per i più piccoli), gravità delle condizioni cliniche (preferenza per i più gravi), tempestività (preferenza per interventi su funzioni che hanno un timer di sviluppo), svantaggiate condizioni socio economiche. Gli utenti interessati possono chiedere di verificare il rispetto di questi criteri.


Accoglienza, valutazione/diagnosi:

Lo specialista responsabile di questa fase informerà innanzitutto sulle modalità che usa il Centro nel trattare le informazioni sensibili che verranno fornite e chiederà di firmare il relativo modulo di accettazione. Seguirà la raccolta di tutte le informazioni utili sullo sviluppo del bambino/a e sulle manifestazioni che hanno spinto a richiedere l’intervento specialistico. Per una comprensione più completa si richiede di solito anche la compilazione di questionari che valutano lo sviluppo delle varie funzioni (linguaggio, competenze sociali, difficoltà emotive e comportamentali). Spesso il percorso diagnostico rende necessario l’intervento di più figure sanitarie (medici, psicologi, terapisti). In alcuni casi, per esempio quando sono indicati accertamenti strumentali, di laboratorio o genetici, è necessario ricorrere ad altri servizi. Per garantire la prossimità e la qualità di questi accertamenti il Centro sta siglando un accordo con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara.

Restituzione:

Al termine del percorso diagnostico lo specialista responsabile, Medico e/o Psicologo, illustrerà, possibilmente ad entrambi i genitori, una relazione scritta con l’elenco delle visite specialistiche effettuate e quello degli accertamenti eseguiti, con i relativi risultati e con la conseguente diagnosi (espressa secondo i criteri dell’ICD 10 o, se utile, del DSM-V e la CL 0-5 per i più piccoli). Infine vi sarà chiesto di compilare un questionario sulla qualità percepita del servizio; compilato in modo anonimo esso aiuterà la Direzione ad introdurre i cambiamenti organizzativi e clinici utili per migliorare la qualità del servizio.

Se la diagnosi espressa comporta il bisogno di un intervento terapeutico lo specialista proporrà un progetto di presa in carico.

Progetto di presa in carico:

Il professionista responsabile illustrerà ai genitori del/la bambino/a un progetto di terapia,che sarà poi loro consegnato e che comprende gli obiettivi, i metodi, la periodicità, nonché i tempi e le modalità di verifica dei risultati. Nel progetto possono essere presenti uno o più programmi di trattamento.

I trattamenti attualmente disponibili sono: clinico neuropsichiatrico; clinico psicologico; psicoterapeutico; neuropsicologico: psicoeducativo; neuropsicomotorio; logopedico; ; farmacologico.

La durata e la validità del progetto variano in rapporto alla complessità del quadro clinico.

La condivisione del progetto da parte dei genitori è indispensabile per la sua attivazione.

Per eventuali reclami potete rivolgervi alla segreteria del Centro che vi fornirà l’apposita modulistica necessaria.